venerdì 3 luglio 2015

Il giardino sicuro




Un giardino senza pesticidi. Per chi cerca un luogo tranquillo per leggere un libro o sbocconcellare durante la pausa pranzo. Per chi, di sera, non ha un letto comodo in cui riposare ma solo un sacco a pelo o qualche cartone con vista sulle stelle. Per gli scoiattoli e le volpi che vi si rincorrono. Per i bambini dell'asilo vicino che vanno a giocarci.
Lo abbiamo inaugurato la scorsa settimana a Brighton (qui). Noi di Brighton Breast Cancer Action (BBCA qui) e Pesticide Action Network UK (PAN UK qui). Ed e` solo l'inizio. Una campagna per fare della cittadina del Sussex la prima citta` del Regno Unito libera dai pesticidi e dalla loro scia mortifera e` stata lanciata e sta raccogliendo un numero crescente di adesioni (qui).
Nick Mole di PAN UK ha espresso l'auspicio, durante la cerimonia di inaugurazione del primo giardino sicuro di Brighton che cartelli come quelli che vedete nella foto in alto possano fiorire rigolgiosi in tutta la citta`, nei giardini pubblici e privati, e poi nel resto del paese.
Rick Childs direttore del Brighthelm Centre, dove si trova il giardino, ha ricordato l'esistenza di un vasto movimento in Europa in contrasto all'uso dei pesticidi nelle citta` che si sta finalmente estendendo anche al Regno Unito.
Come rappresentante di BBCA, ho segnalato la pubblicazione dello studio su cancro al seno e DDT di cui vi avevo informato nel post precedente (qui). E forse leggendolo, qualcuno ha pensato: "Ma come si fa? Siamo pieni fino al collo". E invece no, tanti piccoli passi, se fatti da tante persone, persone comuni, come me, come voi, possono cambiare il mondo e trasformarlo in un giardino sicuro per tutti gli esseri viventi.  

Nessun commento:

Posta un commento