mercoledì 16 gennaio 2013

048 - Le vostre storie

048 e` il codice dell'esenzione dal pagamento delle prestazioni sanitarie e dei farmaci correlati a patologie tumorali maligne. Per farla breve e secca, 048 e` il numero del cancro. Se te lo becchi, dopo lunga trafila burocratica, ti piazzano il numeretto sulle ricette del medico di famiglia e lo Stato dovrebbe passarti medicine ed esami gratis. Dovrebbe. Perche` in realta`, soprattutto per quanto riguarda gli esami da fare periodicamente come parte del follow up, gratis spesso e` una parola sconosciuta e la gente se li paga di tasca sua. Nella mia esperienza, come vi raccontavo alcuni post fa, riuscire a fare una mammografia ed una ecografia mammaria col Sistema Sanitario Nazionale, pur essendo io malata di cancro al seno, e` un'impresa. Devo prenotare con almeno 12 mesi di anticipo, con non pochi problemi organizzativi. Quest'anno mi sono rifiutata e per 2014, se saro` ancora tra voi, dovro` sganciare un bel po` di soldini.
A quanto pare, non sono la sola. Non sono poche le donne col cancro al seno che devono pagarsi gli esami di routine. E` un problema grave, gravissimo. Dovremmo davvero farci sentire. Un'amica giornalista e` disposta a darci una mano, ma le servono storie da raccontare. Scrivetemi in privato e faro` da messaggera.

14 commenti:

  1. Il TDM (Tribunale Diritti Malato di Venezia)ha lavorato qualche anno fa in maniera incisiva in questa direzione.Per chiedere di eseguire la prestazione in libera professione, con il solo pagamento del ticket, qualora l’Azienda sia inadempiente nella lista di attesa, ovvero non rispetti i termini della priorità griffata dal medico richiedente.
    L’azienda ha trenta gg di tempo per rispondere e solitamente si fa in quattro per erogare la prestazione.
    Il fac simile, è scaricabile appunto dal sito TRibunale Del Malato di Venezia, nella colonna di sinistra ma, attenzione! Contiene la normativa del Veneto, il DGR 600….Nel sito di Cittadinanzattiva nazionale è reperibile quello generico.
    http://www.tribunaledelmalato.ve.it/index.asp?cd=514
    COsa ne pensate? Mi piacerebbero i vostri commenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie, sid! Ho dato un'occhiata al sito del Tribunale dei Diritti del Malato nazionale. Vorrei segnalare 2 cose che mi sembrano importanti:

    1. Secondo i dati pubblicati nel 2011 - che si riferiscono all'anno precedente - "sono soprattutto gli esami dell'area diagnostica oncologica, che dovrebbero invece sempre essere erogati con sollecitudine, quelli per i quali si attende di piu`" [Rapporto PiT Salute 2011, p. 6]. Il tempo di attesa medio per una mammografia e`, ad esempio, di 12 mesi.

    2. Questo dovrebbe essere il link alla pagina da cui scaricare i moduli per presentare reclamo all'Asl http://www.cittadinanzattiva.it/modulistica/salute/liste-di-attesa/2027-liste-dattesa.html Mi chiedo: cosa significa esattamente "lista bloccata"?

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio.
    Lista bloccata vuole dire che non viene neanche permessa neanche la prenotazione. E' una attività esplicitamente vietata dalla legge, ma oramai molto diffusa, purtroppo. QUi http://www.cittadinanzattiva.it/newsletter/2012_03_15-230/files/manuale_sopravvivenza.pdf potete trovare un articolo in cui si sintetizzano le attività di "sopravvivenza" alle liste di attesa e le possibili azioni. Sul nostro sito inoltre, una guida esaustiva alle varie tipologie di difficoltà delle liste di attesa (non solo bloccate) e le possibili azioni da intraprendere http://www.cittadinanzattiva.it/faq/salute/liste-di-attesa/2327-liste-di-attesa.html
    Per richieste individuali, è attivo i giorni dispari il nostro servizio gratuito tra le 9e30 e le 13e30, 0636718444, o via email pit.salute@cittadinanzattiva.it
    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, Alessandro. Quello che viene detto di solito e` che le prenotazioni verranno aperte dal giorno X. Ovviamente, nel giro di pochi giorni i posti si esauriscono, soprattutto per esami come la mammografia. Tutto questo e` legale o rientra nella categoria "liste bloccate"?

    RispondiElimina
  5. Ciao, io sono stata operata 5anni fa di cancro al seno, quest'estate di cancro all'endometrio e il 4 gennaio ancora cancro al seno. Sono in cura presso l'Istituto Nazionale dei tumori di Milano dove è praticamente IMPOSSIBILE prenotare una mammografia entro un anno, anno e mezzo! Ma è accettabile una roba del genere! Passo delle mezze giornate attaccata al telefono contattando i vari ospedali o centri diagnostici per elemosinare una mammografia per poi ridurmi a farla a pagamento. Questo per 2 volte all'anno negli ultimi 5anni e nei prossimi 5!!! Non ne abbiamo già a sufficienza di stress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua testimonianza. Se ne hai voglia, scrivimi a questo indirizzo graziademichele@gmail.com

      Elimina
  6. ma qui non succede tutto sto casino!certo devo prenotare la mammo da un anno all'altro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui a Torino....se prenoto da un anno all'altro è solo perchè so già di dover ripetere la mammo....quando ho voluto cambiare ospedale per farla altrove, me l'hanno assegnata per tempo....certo a candiolo non riuscirei ad andare, perchè non sono stata operata lì e dovrei passare da un medico privato interno per averla lo stesso!....ma allora vado altrove che va bene comunque....forse il problema è conoscere un po' come gira la ruota e non abitare troppo lontani per cui non la conosci.....certamente le attese telefoniche sono eterne...però ci sono anche le prenotazioni via mail,se ben ricordo..le mie notizie risalgono a qualche mese fa perchè ho già la mammo prenotata da giugno

      Elimina
    2. Integro la mia precedente mail con la novità odierna.Eccola:per avere valutazione Brca , ci vuole 1 anno di attesa per fare la visita oncologico genetica con prelievo del sangue e 1 anno per avere esito (perchè essendo in ballo il Dna ci vuole tempo per la risposta).
      Mi pare che su questo blog qualcuno l'avesse fatta senza aspettare così tanto

      Elimina
  7. Ciao. Io sono stata operata di cancro all'endometrio, isterectomia radicale, e per me è lo stesso. Soprattutto per questo primo anno, con controlli ogni 4 mesi, ottenere degli appuntamenti per ecografie e TAC con il servizio sanitario nazionale è praticamente impossibile. Quello 048 si può dire sia quasi inutile...
    Saluti
    Melania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Melania. Ti dispiacerebbe scriveri a questo indirizzo: graziademichele@gmail.com

      Elimina
  8. Ciao, io non sono malata, per fortuna. Ma a Volterra una mammografia l'ho avuta in tre giorni la prima volta, e una decina la seconda. Ovviamente l'ospedale di Volterra è tra quelli che vogliono chiudere. Cambiato residenza, l'asl 11 Empoli, mi ha invitata allo screening che ho effettuato senza problemi anche se l'avevo già fatta l'anno prima (sarebbe ogni due anni). Certo, nei piccoli centri la cura non c'è, ma avere una diagnosi è già tanto.

    RispondiElimina
  9. torni con mammografia tra 6 mesi mi dice il senologo pochi giorni fa, mi attivo: richiesta dal medico di famiglia; telefonata al CUP per prenotare (pensavo di essere molto in anticipo) la risposta invece è che non è possibile tra 6 mesi ma tra7 mesi. Intramoenia è possibile prima, mi chiedo a cosa serve il codice 048? Dimenticavo anche la RX al torace ho dovuto farla a pagamento.

    RispondiElimina