sabato 5 dicembre 2015

Un intervento di Marco Peano su Minima et Moralia

E` uscito oggi su Minima et Moralia (qui) un intervento di Marco Peano sul difficile ruolo di caregiver, pubblicato in inglese per il numero speciale del Breast Cancer Consortium Quarterly del 13 ottobre 2015 (giornata internazionele del cancro al seno metastatico) curato da me (Grazia De Michele) e Cinzia Greco (qui)

Leggete e fate leggere l'intervento di Peano su Minima et Moralia e ricordatevi di votare il suo romanzo L'Invenzione della madre come libro dell'anno della trasmissione radiofonica Fahrenheit.Per farlo inviate, entro il 7 dicembre a fahre@rai.it, indicando come oggetto "Libro dell'anno". Nel testo della mail, invece, scrivete “L'invenzione della madre, Marco Peano, minimum fax".

1 commento:

  1. Non ho letto il libro ma trovo importantissimo ascoltare la voce di uomini che sono accanto e sostengono le loro donne, mogli, compagne, mamme nel periodo della diagnosi, delle cure e soprattutto dopo: le loro parole, i loro gesti, il loro sostegno, anche se del tutto ignorato dalle associazioni vale più della danza, dello Yoga, del massaggio dell'estetista. Meritano di essere ascoltate anche l'esperienza e le ragioni di chi non ce la fa e lascia sola la propria donna, servirebbe a rendere le storie di cancro meno mielose e a sollecitare esperti ed associazioni a trovare nuove risposte, nuove vie. Triste sarebbe trasformarci tutte in amazzoni soprattutto nel modo di vivere: abbiamo bisogno dei nostri uomini! E poi le amazzoni hanno veramente cambiato qualcosa?

    RispondiElimina