giovedì 14 febbraio 2013

Ecografia imprevista? Si accomodi alla cassa

170 euro. 170 euro per un'ecografia al seno mi tocchera` sborsare a maggio. E` un'ecografia imprevista. Avrei dovuto farla a luglio e invece la faccio a maggio per la storia dei linfonodi. Impossibile quindi prenotarla con un anno di anticipo, come anche chi e` stata operata di cancro al seno e` spesso costretta a fare. E allora me la pago. O meglio, me la pagano i miei genitori visto che, oltre che cancrata, sono anche senza lavoro.
Il cancro e` la piu` imprevedibile delle malattie. Non e` un caso se si devono fare controlli frequenti.  Il monitoraggio costante e` l'unica arma a disposizione per poter sperare di fermare il ritorno di una malattia di cui, tutto sommato, non sappiamo quasi nulla. Nel mio caso, questo monitoraggio viene effettuato ogni 6 mesi. Se i medici lo ritengono necessario, pero`, puo` essere necessario anche fare un ulteriore controllo a piu` breve scadenza.
E` esattamente quello che e` successo con i miei linfonodi. Per fare l'ulteriore ecografia richiesta dalla mia oncologa per maggio 2013 con il sistema sanitario nazionale, avrei dovuto prenotarla agli inizi del 2012. Naturalmente, nessuno poteva prevedere allora che ne avrei avuto bisogno. Risultato: devo sganciare 170 euro. E anche se cercassi di andare da un'altra parte, la situazione sarebbe la stessa. Prenotare un'ecografia mammaria col sistema sanitario nazionale a cosi` breve scadenza e`, quasi ovunque, praticamente impossibile. Oltre al fatto che rivolgersi altrove, per chi ha gia` alle spalle 2 anni di trattamento e follow up nello stesso posto, e` un gran casino.
E chi i soldi non ce li ha? Si attacca! In barba a tutti i pistolotti sulla diagnosi precoce. Tanto le dame madrine degli screening mammo/ecografici i soldoni ce li hanno.


12 commenti:

  1. grazia, ma in Lombardia non esiste la prenotazione urgente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, quando ho chiamato il cup dello IEO mi hanno detto che non c'e` posto fino al 2014 e loro sanno che sono una paziente oncologica

      Elimina
  2. http://www2.sanita.ilsole24ore.com/Sanita/Archivio/Normativa%20e%20varie/PDF%20PIANO%20LISTE%20DI%20ATTESA%202010-2012_19ottobre2010ultimaversione.pdf?cmd=art&codid=24.0.2308599637

    RispondiElimina
  3. Devi farti fare la prescrizione urgente !

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    ti seguo da un pò. Purtroppo siamo messi molto male con la sanità.
    mio marito, che non è malato oncologico, ma che ha una patologia da tenere sotto controllo per possibili conseguenze, anche mortali, ogni 6 mesi deve fare dei controlli e se non trova posto con la Asl deve pagare 300 euro per una RMN
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Che schifo, ogni volta che leggo queste cose mi viene un istinto di vomito (sarà un'anticipazione, visto chemercoledì inizio il primo ciclo di cacca-terapia)!!!
    Conosco bene il problema purtroppo, e conosco ancora meglio il pellegrinaggio per i vari ospedali per trovare qualcuno che ti faccia gli esami in tempo x la visita!
    Lo so che è uno sbattimento e lo so che è meglio farli dove li hai sempre fatti, ma una mammo è una mammo, se ti va ti consiglio di provare al centro salute donne di Piacenza, fa parte dell'asl, io un tentativo lo farei. In bocca al lupo. Maria.

    RispondiElimina
  6. Io, una mammografia prenotata a Vigevano l'ho avuta in 3 settimane, sono operata e sto ancora finendo la chemio, la mammo era il mio primo controllo.....
    Sarò stata fortunata?

    RispondiElimina
  7. CONCORDO: DAL MEDICO DI BASE Devi farti fare la prescrizione urgente !

    RispondiElimina
  8. Chiedero` al mio medico. Queste pero` e` il regolamento della Regione Lombardia sulle classi di priorita`http://www.sanita.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Sanita%2FDetail&cid=1213282477161&pagename=DG_SANWrapper
    Se il medico mi fa la ricetta Urgente la prestazione deve essere erogata entro 72 ore, io l'ecografia la devo fare a maggio e certo non posso rischiare e aspettare il 30 aprile per prenotarla!

    RispondiElimina
  9. Leggete il punto 11 "Devo svolgere una visita di controllo ma i tempi comunicati superano quelli pubblicati nel piano: è legale?
    Il Piano ha fissato tempi massimi per prestazioni diagnostico-specialistiche in regime ambulatoriale solo per le prime visite e primi esami diagnostici ovvero per quelle prestazioni volte ad individuare una diagnosi; restano quindi esclusi i controlli periodici." http://www.cittadinanzattiva.it/faq/salute/liste-di-attesa/2327-liste-di-attesa.html
    E infatti la centralinista dello Ieo mi ha detto "Se non e` la prima volta che viene da noi, deve farla a pagamento". L'urgenza riguarda solo la diagnostica e non i controlli programmati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia....

      THIS needs to be fully translated into English. I KNOW the way the Italian health system works. My husband's family members had cancer diagnoses and they "got on the end of the line" until family decided it could not wait and paid to have him treated in Milan. This is not "FAIR" medicine and I am tired of the USA pointing to all of the places with "social" medicine to say it works. If you have to PAY for sonogram or MRI because the choice is wait (and perhaps have something spreading) how is this good?

      LOVE LOVE LOVE...

      AnneMarie

      Elimina
    2. I'll send you the translation, AnneMarie. This is happening in Milan!!! Where was your husband's family member treated? I've been told that it's all fully booked until 2014...unless you don't want to pay. And I will have to pay to see my doctor too. That's 300 euros.

      Tanti baci

      Elimina