martedì 4 febbraio 2014

Jada

Tutto bene, tutto regolare. Salvo un polipo endometriale da tenere sotto controllo, perche` il tamoxifene previene le recidive del cancro al seno ma puo` provocare quello dell'endometrio. Contenta? Non proprio.
Ieri Jada e` morta (qui). Le avevano dato due mesi di vita la vigilia di Natale, nel corso di una visita che doveva servire per inserirla in un protocollo sperimentale su cui lei aveva riposto tante speranze. 'Y se me va la vida...And my life goes away' e` stato il suo ultimo tweet il 28 gennaio.
E allora dei miei risultati positivi, e positivi per il momento, non me ne faccio molto. E mi torna in mente Primo Levi e il personaggio di Se questo e` un uomo, il vecchio Kuhn che, risparmiato durante una 'selezione', pregava vistosamente ringraziando Dio di averlo salvato:

"A poco a poco prevale il silenzio, e allora, dalla mia cuccetta che è al terzo piano, si vede e si sente che il vecchio Kuhn prega, ad alta voce, col berretto in testa e dondolando il busto con violenza. Khun ringrazia Dio perchè non è stato scelto. Khun è un insensato. Non vede, nella cuccetta accanto, Beppo il greco che ha vent'anni, e dopodomani andrà in gas, e lo sa, e se ne sta sdraiato e guarda fisso la lampadina senza dire niente e senza pensare più niente? Non sa Kuhn che la prossima volta sarà la sua volta? Non capisce Kuhn che è accaduto oggi un abominio che nessuna preghiera propiziatoria, nessun perdono, nessuna espiazione dei colpevoli, nulla insomma che sia in potere dell'uomo di fare, potrà risanare mai più?
Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn."

No, non saro` Kuhn, Jada. E oggi il mio cuore e` solo per te


8 commenti:

  1. Come farti sentire, carissima, vicinanza e affetto?
    http://8tracks.com/k37devon/musical-hugs

    RispondiElimina
  2. Queste sono notizie che fanno male al cuore, mi dispiace tantissimo per la tua amica e ti abbraccio forte. Capisco anche le tue paure per i controlli e le ansie per il tamoxifene, proprio in questi giorni mi han detto che dovrò prenderlo per dieci anni anziché cinque. Dieci anni, un tempo lunghissimo ed incerto. Incerto come le guarigioni. Ti riabbraccio, S.

    RispondiElimina
  3. Parlavo proprio oggi con la mia oncologa della possibilita` di prendere il tamoxifene per 10 anni invece che 5 e mi diceva che le evidenze a sostegno del prolungamento della terapia sono ancora insufficienti. Dai anche un'occhiata a cosa dice Breast Cancer Action in proposito http://www.bcaction.org/2012/12/06/sabcs-2012-tamoxifen-for-5-or-10-years-results-from-the-atlas-study/ e ricorda che puoi sentire altri pareri e comunque sei tu e solo tu a decidere. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non ho visto il suo tweet dalla vigilia di Natale. Quindi non sapevo quanto poco tempo che aveva. Sono ancora in stato di shock. E un peccato...

    Kate, da Kate Has Cancer

    RispondiElimina
  5. I am happy you got good news on your scan! ~ Kate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm trying hard to feel 'happy' for my scans, but I can't... Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  6. Ti ringrazio molto per il consiglio, andrò sicuramente a leggermi tutto. Avevo già letto qualcosa in merito a questo nuovo studio. Il mio oncologo comunque ha precisato che ha ancora delle lacune e che bisogna valutare caso per caso e secondo lui il mio (ex mostro g3 con metastasi ai linfonodi, resistenti anche alla chemio, poi tolti tutti con dissezione ascellare) è un caso in cui opterebbe per questa strada. Tuttavia ho ancora 4 anni per terminare i cinque di pillola malefica :) quindi ho ancora tempo, spero, per informarmi bene! Io già vivo nel terrore che spunti un altro mostro magari all'endometrio, visto che ho sempre dolori e una rigidità pazzesca. Ci aggiorneremo su questo studio :)

    RispondiElimina