giovedì 30 agosto 2012

Ministro Balduzzi, se permette i chiarimenti li chiediamo noi a lei

Tanti commenti e tante email al questionario per scrivere il Manifesto sul cancro al seno. Continuate a scrivere e a far girare il post.
Nel frattempo, visto che siete gia` alla tastiera, mandate anche una mail al ministro della Salute Balduzzi che ieri ha dichiarato di voler presentare ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani in merito alla legge 40, la legge sulla procreazione assistita. La corte era stata interpellata da una coppia portatrice sana di fibrosi cistica, una malattia mortale, i cui figli potrebbero nascere malati. La Corte ha stabilito che la legge 40, vietando la diagnosi pre-impianto, e` in contraddizione con la legislazione italiana ed e` irrispettosa della vita privata e familiare dei ricorrenti. Beh, il Ministro Balduzzi ieri ha dichiarato di voler presentare ricorso per chiedere dei "chiarimenti". Insomma, in Italia una donna ogni otto si ammala di cancro al seno, e lui lo sa perche` non lo dico io ma la Commissione Sanita` del Senato, e questo invece di muoversi a fare qualcosa, incluso cio` che richiede l'Unione Europea in materia, pensa a fare ricorso su una sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani che si e` espressa favorevolmente riguardo all'istanza di una coppia il cui unico desiderio e` mettere al mondo dei figli sani?
Mi sa che i chiarimenti al Ministro li dobbiamo chiedere noi!
Qui sotto c'e` il testo della mail. L'indirizzo a cui inviarla e` il seguente: segreteria ministro@sanita.it
Inondiamolo!  P.S. Ricordatevi di firmare la mail.


Gentile Ministro Balduzzi,

Desidero esprimerle tutta la mia disapprovazione per le sue recenti dichiarazioni riguardanti la sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani sulla legge che regola la procreazione assistita, meglio nota come legge 40.
Come riportato dai maggiori quotidiani e agenzie di stampa, lei ha intenzione di proporre al Consiglio dei Ministri il ricorso contro la sentenza ai fini di un “chiarimento giurisprudenziale”.
Anche le donne di questo paese credo abbiano diritto a un chiarimento su una questione che, come la legge 40, riguarda la loro salute. Si tratta dell’epidemia di cancro al seno. Secondo i dati di uno studio effettuato per conto della Commissione Sanità del Senato e resi noti nel 2011, una donna ogni otto in Italia si ammala di cancro al seno e un terzo ha meno di 44 anni.
Riporto testualmente:

“In Italia il tumore della mammella rappresenta la prima causa di morte nella fascia tra i 35 ed i 50 anni; i dati di prevalenza superano le 450.000 donne e ogni anno è diagnosticata a circa 40.000 donne. Mediamente una donna su otto sviluppa un carcinoma mammario nel corso della propria vita e nel 30,4 per cento trattasi di donne con età inferiore a 44 anni […]Il tema dell’incidenza del cancro della mammella nelle donne al di sotto dei 45 anni rappresenta una problematica di grande rilevanza socio-economico e una sfida sanitaria non più dilazionabile. Purtroppo sono sempre di più i dati che confermano una grave carenza nel ricorso alla diagnosi  precoce da parte delle giovani pazienti che, rispetto alle donne più anziane, hanno maggiori rischi in termini di dimensione del tumore e di metastasi linfonodali. […]Non va dimenticato inoltre che le giovani donne hanno un’alta incidenza di neoplasie biologicamente più aggressive, un’alta incidenza di lesioni poco differenziate, ormono-negative, aneuploidi e con alta percentuale di cellule in fase-S. Si stima che la probabilità di morire per un carcinoma mammario in donne con meno di 40 anni sia di circa il 52 per cento maggiore rispetto alle donne con più di 40 anni; tutto ciò non solo a causa della mancanza di programmi di screening ma anche per la maggior incidenza di carcinomi  basal-like ovverosia la forma di tumori più aggressivi secondo la nuova classificazione in base al profilo genico delle neoplasie mammarie”.

Immagino lei conosca questi dati, Ministro. D’altra parte sono disponibili a chiunque sul sito del Senato

http://www.senato.it/bgt/pdf/docXVII9.pdf

Credo allora che prima di chiedere chiarimenti a Strasburgo sulla legge 40, lei debba dei chiarimenti a tutte le donne italiane. Cosa sta facendo per porre in essere le misure adeguate per mettere argine a quella che la Commisione Sanità del Senato della Repubblica definisce “una sfida sanitaria non dilazionabile”? Cosa intende fare perché anche l’Italia si adegui a quanto raccomandato dal Parlamento Europeo e cioè a considerare il cancro al seno una priorità della politica sanitaria degli Stati membri e a istituire entro il 2016 le cosiddette Breast Unit? Come pensa di poter conciliare detti interventi con la politica di tagli alla spesa pubblica, inclusa la spesa sanitaria, messa in atto dal governo di cui fa parte?

Vede, Ministro, non è il solo a chiedere chiarimenti. Vogliamo chiarimenti anche noi, sulla nostra salute. E mentre si sforza di darceli, lasci stare la legge 40. O se proprio vuole fare qualcosa, la abolisca.





6 commenti:

  1. Ho una malattia genetica.
    Oggi con questa malattia si vive.
    Quando sono nata, con questa malattia era quasi certo morire giovani.
    Se quando mia mamma era incinta ci fosse stata la legge 40 e i miei genitori avessero deciso di non avere una figlia geneticamente malata, che tanto sarebbe morta giovane, io non sarei mai nata.
    Punto.

    RispondiElimina
  2. I had no idea of the statistics in Italy about breast cancer. You have written an excellent email to the Health Minister. Please keep us posted on what comes out from this. Thank you.-Susan

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    ti capisco e ti appoggio.
    Oggi invierò anche io la mail al ministero della Sanità.
    Purtroppo io ho una familiarità con il cancro al seno. Mia nonna l'ha avuto alla fine degli anni 80 e le hanno dovuto asportare il seno sinistro. All'epoca non c'era ancora la possibilità di farselo ricostruire con la chirurgia.

    Ciao e grazie al Fatto per avermi fatto conoscere questo blog...

    Ciao...

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    ti ringrazio per avermi fatto venire a conoscenza di questi dati e statistiche. Ho scritto al ministro e ho esortato tutte le mie amiche a farlo.

    RispondiElimina
  5. Mia zia è morta di tumore al seno all'età di 38 anni, dopo solo 7 mesi dall'intervento chirurgico.
    Grazie Amazzone Furiosa per aver reso possibile che la tua voce sfociasse ad un pubblico più ampio.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  6. Io sono recidiva e ho subito la masctectomia nel 98 chemio e cure varie..purtroppo per me allora non ti ricostruivano ancora il seno e a 42 anni mi sono sentita e mi sento tuttora una donna mutilata.

    Ti abbraccio forte e lascio a te che sei giovane la forza di gridare!!

    RispondiElimina