venerdì 5 settembre 2014

Italianissime vittorie...di Pirro

Vittoria, vittoria! La patria ci ha salvate! E` su tutti i giornali: ricercatori italiani, di pura razza ma che dico italiana, italianissima, scoprono il meccanismo delle metastasi del cancro al seno. L'articolo del Corriere della Sera, in particolare, (qui) non lascia spazio a dubbi:

"I meccanismi che rendono le cellule tumorali «invincibili» e «migranti» nell’organismo dopo essere state quasi distrutte dalle cure (guai a non riuscirci al primo colpo) sono oggetto di numerosi studi in laboratori di tutto il mondo. Ma recentemente sono sempre i ricercatori italiani a firmare lavori determinanti. È una via che segue la logica del passo dopo passo, con scoperte che presto (sommandosi) porteranno alla vittoria. Chemio-prevenzione o cibo-prevenzione, diagnosi sempre più precoce, cure super intelligenti e, infine, blocco dei meccanismi alla base delle metastasi. Il finale, oggi non più fantascientifico, è la vittoria sul cancro"

Di cosa si trattera`? E come avranno fatto i ricercatori dell'Istituto Nazionale Tumori a fare una scoperta tanto sorprendente in un paese in cui ormai si parla di ricerca solo in termini di tagli, dove le universita` e i centri di ricerca non hanno nemmeno piu` la carta per stampare articoli pubblicati da altri?
Si tratta, continua a illuminarci il Corriere, dell'osteopontina, una proteina presente nel nostro corpo, che proteggerebbe "le cellule tumorali che stanno formando le metastasi dall’attacco delle cellule di difesa". In sostanza, conclude l'articolo, "Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research svela un importante tassello del puzzle metastasi e, di conseguenza, apre la strada alla ricerca di vie più efficaci per rendere vulnerabile il cancro proprio quando sembra diventato invulnerabile".

In realta`, basta andarsi a spulciare anche solo l'abstract dell'articolo sulla rivista scientifica (qui) per scoprire che lo studio e` stato condotto sulle metastasi polmonari, non su tutti i tipi di metastasi, che nel caso del cancro al seno colpiscono solitamente anche le ossa (che sono il primo sito di metastizzazione nel 75% dei casi qui), il fegato, il cervello e, piu` raramente, persino le ovaie. Il ruolo che l'osteopontina sembrerebbe svolgere nelle metastasi polmonari non puo` essere automaticamente attribuito anche a quelle in altri organi.
Gli studi sui meccanismi di diffusione dei tumori sono certamente tra i piu` importanti. Di solito non e` il tumore nella sua sede originaria ad uccidere. Alla tomba portano le metastasi. Esiste, tuttavia, un grosso gap tra la cautela con cui i ricercatori continuano a lavorare - in Italia in condizioni ormai disperate grazie ad anni politiche miopi di investimenti zero e decurtazione dei gia` risicati fondi - e il trionfalismo dei giornali. Ogni giorno siamo bombardati da articoli che annunciano la scoperta di cure portentose, capaci di liberarci dal cancro per sempre. Come se la parola 'cancro' avesse rilevanza scientifica. I tumori maligni sono tanti e diversissimi, come ha spiegato recentemente sul quotidiano inglese The Guardian l'oncologa Ranjana Srivastava (qui) la quale ha avuto il coraggio di porre una questione difficilissima ma esiziale. Sono stati spesi milioni e milioni di tutte le valute negli ultimi decenni nella "guerra contro il cancro", ossia nella ricerca di una "cura". Ma siamo sicuri che sia possibile vincerla? Non sarebbe piu` efficace investire di piu` nella prevenzione di una malattia che, una volta instauratasi, e` difficile eradicare e comporta costi elevatissimi, non solo in termini economici, ma anche psicologici e sociali? Srivastava si riferisce nel suo articolo alla riduzione dei fattori di rischio su base individuale come il fumo e l'obesita`. Da parte mia, credo che occorra concentrarsi sull'esposizione involontaria ai cancerogeni che tutti noi oggi subiamo. Per contrastarla non occorrono soldi, non c'e` bisogno di partecipare alle corse per la cura con i nastrini rosa sul petto o di comprare rossetti al piombo ad ottobre: basta organizzarsi e agire politicamente, protestare, far sentire la propria voce, riappropriarsi dei propri diritti, della propria salute, della propria vita e della speranza di donarne una migliore a chi verra` dopo di noi.

4 commenti:

  1. è una posizione che mi lascia perplessa per due motivi:

    1. le cause genetiche non sono eliminabili da comportamenti virtuosi. cioè come hanno trovato due mutazioni del gene brca per il cancro al seno, man mano che si studierà il dna umano troveranno le altre mutazioni che causano il cancro anche in persone magre e salutiste.

    2. l'esposizione ai cancerogeni fa parte del nostro modo di vivere e non è eliminabile senza pensare a qualcosa tipo diluvio universale, catastrofica caduta di asteroide e strage di quasi tutte forme di vita del pianeta, o cose del genere.
    cioè posso individualmente evitare i salumi coi nitriti e mangiare solo quelli coi nitrati, e praticare altri accorgimenti tipo questi, ma gli inquinanti che sono legati al nostro modo di produrre e di vivere come li elimini? guarda solo come siamo messi per la crisi economica in corso, con stagnazione e recessione per caduta del pil dello 0,2... dove trovi le risorse (soldi e tecnologie) per chiudere, riconvertire, ecc. ecc.?

    per questo penso che la ricerca della cura del cancro in atto rimanga prioritaria.

    laurina

    RispondiElimina
  2. 1.Le mutazioni germinali, come le BRCA1 e BRCA2, aumentano il rischio di sviluppare il cancro al seno (e altri tipi di tumore, soprattutto la BRCA2) e NON possono spiegare da sole l'insorgenza della malattia. Anche in questi casi l'esposizione involontaria ai cancerogeni fa la sua parte. Non a caso, in molte famiglie la mutazione viene scoperta adesso, nonostante ne fossero portatrici anche le generazioni precedenti che non hanno sviluppato la malattia, perche` l'esposizione involontaria ai cancerogeni sin dalla vita intrauterina e` aumentata a dismisura rispetto al passato.

    2. uno degli obiettivi di questo blog e` contribuire a costruire un cambiamento radicale del nostro modo di vivere e produrre. una volta si chiamava rivoluzione e si faceva ricorrendo anche alla violenza. al contrario, siamo convinte che gli stessi obiettivi si possano raggiungere promuovendo il cambiamento prima di tutto nel modo di pensare e immaginare il nostro presente e il nostro futuro.

    RispondiElimina
  3. E se le prime a dare informazioni corrette fossero le associazioni che ruotano intorno al cancro al seno? Le sigle si moltiplicano: Andos, Caos, Onda, Europa donna.....ma il tono non cambia. E... l'amazzone furiosa non doveva pubblicare un manifesto sul cancro al seno? Sto aspettando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dovrebbe cambiare tono? Le associazioni che ruotano intorno al cancro al seno? Effettivamente sarebbe ora. Il Manifesto sul Cancro al Seno "Il Cancro al Seno non e` un Destino" e` stato pubblicato su questo blog nel 2012 http://amazzonefuriosa.blogspot.com.es/2012/10/manifesto-il-cancro-al-seno-non-e-un.html

      Elimina