lunedì 16 luglio 2012

La lampada magica

Nel post precedente mi sono fatta prendere dai dubbi sulla pillola anticoncenzionale e non vi ho raccontato come e` finita la storia dei miei brufoli. Oltre a prescrivermi la Diane, il dermatologo baffuto mi aveva consigliato di prendere tanto sole durante l'estate. Io eseguivo, ubbidiente come un soldato. Il risultato era l'opposto a quello desiderato. Ore e ore passate ad arrostirmi non facevano che aumentare, invece che diminuire, i miei brufoli. Dopo la terza estate di passione, il dermatologo sentenzio` che la mia acne era di un tipo particolare, conosciuta nella comunita` medica (lui e gli amici suoi?) come "acne danese". Precisiamo, non sono alta, bionda, occhi azzurri e coscia lunga. Sono di statura media, occhi neri e piena di peli. Giusto a me mi doveva venire l'"acne danese"? Da quel giorno, mi sono sempre esposta al sole con la crema a schermo totale, una vera armatura. Tutti mi prendono in giro perche` sono bianca come un morto anche l'estate, ma me ne sbatto.
Mi e` giunta notizia proprio oggi da oltre oceano che la tintarella aiuterebbe a prevenire il cancro al seno. La mia amica Anne Marie Ciccarella ha scritto un post in merito sul suo blog. Pare che a Madison Lake, negli Stati Uniti, stiano organizzando la piu` grande Bikini Parade della storia. L'organizzatrice e` la proprietaria di un salone dove si fanno le lampade - scusate non so nemmeno se abbiano un nome preciso - e lo scopo dell'evento e` nientenpopodimenoche` la sensibilizzazione sul cancro al seno! Insomma, il cancro al seno e` figo quanto un bikini sembra essere il messaggio. Ma c'e` di piu`: i fondi raccolti verranno destinati al pagamento delle t-shirt distribuite durante la manifestazione e a un'organizzazione, la Breast Cancer Natural Prevention Foundation. Prevenzione? In che modo? Con la tintarella! Secondo quanto riportato sul sito web della Fondazione, la vitamina D avrebbe un'azione preventiva nei confronti del cancro al seno. Prendere tanto sole e fare tante lampade, magari nel salone di bellezza dell'organizzatrice della Bikini Parade, sarebbe quindi un toccasana. 
Vi lascio immaginare cosa ho pensato quando ho letto il post di Anne Marie. La mia mente e` tornata alle lunghe, calde estati italiane passate con la crema schermo totale addosso, vagando bianca come un fantasma in citta` e al mare. Tutto mi e` stato finalmente chiaro. Mi sono ammalata di cancro al seno a 30 anni perche` non prendevo il sole e non mi sono mai fatta una lampada. Avevo la tintarella e la salute a portata di mano e me la sono fatta scappare. Certo, e` vero, l'esposizione eccessiva al sole e le lampade fanno venire il melanoma. Ma volete mettere? Almeno mi sarebbe rimasto l'acchiappo!

3 commenti:

  1. Thank you, Grazia! Someone commented on my blog (not very nicely). They did not give their name but had plenty of bad things to say about me and those who read my blog!

    Big Hugs...

    xoxoxox

    RispondiElimina
  2. I've seen the comments. As Dante said "Non ti curar di lor ma guarda e passa" :) BTW, the vitamin D issue is rather suspicious. The business of tanning beds may be behind it...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I AGREE. I was in a meeting at Sloan Kettering (and why to I recall Berlusconi's wife being treated in NY... did I dream this???). One of their "rock star" doctors was discussing the NEED for D3-ONLY in supplements. The risks of sun exposure FAR outweigh the benefits of getting Vitamin D from the sun.

      As for the comments.... when someone refuses to leave a name, they are a coward and a bully.

      xoxo

      Elimina