martedì 8 aprile 2014

E la chiamano terapia

La testa mi gira, le gambe pesano, gli occhi si chiudono, la pressione scende e il cuore mi salta in gola. No, non sono alle prese con i postumi di una sbornia. Ho solo fatto l'iniezione mensile di Decapeptyl. La quarantesima. Me ne mancano "solo" venti. Che bello! Mi sentiro` altre venti volte come se un treno mi fosse passato addosso e poi basta. Poi forse cambieremo farmaco. O forse, se trovero` il coraggio, mandero` tutti i farmaci a quel paese.

Quando mi e` stata proposta la cosiddetta terapia ormonale - siringa ogni 28 giorni per bloccare le ovaie e compressa di tamoxifene una volta al giorno - stavo per iniziare la chemio e sapevo che mi aspettava, in aggiunta, un anno di Herceptin per un totale di un anno e mezzo in ospedale con tubo nel braccio. La terapia ormonale era l'ultimo dei miei pensieri. Che saranno mai una compressa e un'iniezione? 

La terapia ormonale fa schifo. Non so nemmeno come si possa definire terapia. Sara` perche` il cancro al seno e` tutto un raccontare di guarigioni miracolose e trionfi. Quello che fa e` abbassare le probabilita` di recidiva. Abbassare. Non eliminare. Molte delle donne che la recidiva se la beccano si sono impasticcate e siringate. A vuoto. Chiunque potrebbe essere una di loro. Perche` non e` possibile ad oggi sapere in anticipo quali tipi di tumore NON rispondono al trattamento. E intanto ti sei fottuta cinque anni. Senza nemmeno sapere se ne avrai altri davanti.

5 commenti:

  1. Non ci sono le parole per dire quanto forte ti sto abbracciando.
    Daje, splendida donna, daje.

    RispondiElimina
  2. Anch`io oggi ho fatto l`iniezione di Decapeptyl... però la faccio trimestrale... Ti capisco, é davvero fastidiosa... avendo fatto due interventi in un mese e mezzo, questa é la ciliegina sulla torta... Mi sento una novantenne... (non arriverò a compierli credo)... Sono molto scettica, da sempre, su tutti questi farmaci che ci danno... lo sono sempre di più. Mi faccio una tazza di the, va. Un abbraccio. S.

    RispondiElimina
  3. già... faccio decapeptyl da due anni e me ne mancano tre.... e pure tamoxifene.... speriamo in bene....

    RispondiElimina
  4. Quattro anni di tamoxifene: inutili. Mi sono ritrovata con metastasi, principalmente al fegato. Il decapeptyl non mi da' particolari disturbi.

    RispondiElimina