lunedì 15 settembre 2014

Ismena Clout 1974-2014





Ha fatto appena in tempo a compiere 40 anni, come desiderava. Oggi, se n'e` andata. Ismena Clout, esperta di primo piano in facility management e blogger ha vissuto con il cancro al seno per circa dieci anni, di cui tre con la forma metastatica. Era stata protagonista per la charity inglese Breast Cancer Care di una campagna di sensibilizzazione sul cancro al seno secondario (qui), termine con cui ci si riferisce in Inghilterra allo stadio 4. Si era fatta ritrarre a seno scoperto, con i postumi della doppia mastectomia che aveva subito, tatuaggio incluso. Accanto alla sua foto in bianco e nero, la scritta:

"Non e` il cancro al seno a definirmi, ma io stessa. Quando mi guardo allo specchio, non vedo il cancro al seno. Vedo una bel disegno. Quello che ho scelto. Lo chiamo il mio titoo (dall'inglese per tatuaggio e tette). Ed e` il mio modo di riprendermi quello che il cancro ha cercato di togliermi. La fiducia in me stessa"

In uno dei suoi ultimi articoli, scritto in agosto per l'edizione inglese dell'Huffington Post (qui), Ismena raccontava del peggioramento delle sue condizioni di salute e si chiedeva se la morte le avesse posato le mani addosso o se fosse solo arrivato il momento di viaggiare un po` meno rispetto a quanto era abituata a fare. Si riprometteva di festeggiare il suo quarantesimo compleanno - cosa riuscitale - e di riuscire a vedere il prossimo Natale. Sarai sicuramente lassu` a goderti lo spettacolo, Ismena.


2 commenti:

  1. una storia autentica, sincera ed esemplare, fuori dalla retorica pink. Grazie di avercela raccontata

    RispondiElimina
  2. Ho conosciuto personalmente Ismena nel corso di una delle sue ultime vacanze quest'estate qui in Costiera Amalfitana. Una giovane donna meravigliosa! Sono profondamente addolorata della sua scomparsa.

    RispondiElimina