domenica 27 maggio 2012

Quiz

Ho aperto questo blog da poco e gia` mi sono stufata di cantarmela e suonarmela da sola. Allora ho pensato ad un quiz. Un quiz a tema, ovviamente. E il tema e` sempre lo stesso: il cancro. Non quello del seno, bensi` quello della cervice uterina. Ovviamente non si vince un beato c.... oooops, quanto e` scurrile quest'amazzone! Pero` potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.


Andiamo alle domande:


1. Che cos'e` il Pap test?
2. Che cos'e` l'HPV?
3. Che c'azzecca l'HPV con il cancro alla cervice uterina?


Non fate le imbroglione e non cercate le risposte su internet. L'Amazzone non si fa fregare ;)
Aspetto le vostre risposte! Cia`

8 commenti:

  1. 1- un esame odioso (sì, lo odio! LO ODIO!!) che serve per controllare come se la passa il mio simpatico utero e vedere che non ci siano schifezze tumorali o infezioni varie. L'ho già detto che lo odio? Lo faccio una volta l'anno da una vita. Cheppalle.
    2- è un virus (maddai?) che da quanto ne so (e ne so pochino, mea culpa) si trasmette soprattutto facendo quelle cosacce che noi signorine per bene non facciamo fino a quando siamo sposate col rito di Santa Romana Chiesa e comunque solo per procreare. A meno che non siamo lesbiche e allora la dannazione è dietro l'angolo a prescindere.
    3- sempre da quel poco che so, se l'infezione dell'HPV persistono, possono causare tumori del collo dell'utero.

    Se ho fatto troppi errori, sii clemente.

    RispondiElimina
  2. 1) Il Pap test è un test che viene fatto al neo Papa appena eletto. Si testa la sua capacità di non vedere, non sentire e soprattutto non parlare.

    2) L'Hpv è il virus del Papillo umano. Si trasmette per contatto coi maggiordomi e le ossa di boss sepolti in Vaticano.

    3) C'azzecca comunque col cancro del mondo.

    (risposta seria)
    1)Il test che tutte dovremmo fare ogni anno, per controllare lo stato dell'arte.

    2) Virus del Papilloma umano, un bel nome per un pessimo soggetto.

    3) Talmente pessimo che può dare una forma di cancro tra le più odiose.

    consigli alle ragazze: guardatevi.

    RispondiElimina
  3. faccio il pap test una volta l'anno e mi incazzo con le amiche che non l'hanno mai fatto

    una volta risultai positiva all'hpv e feci immediatamente una colposcopia

    e tutto questo perchè prevenire è importantissimo

    io sono fortunata perchè il mio ginecologo è anche un carissimo amico quindi vado da lui spessissimo ci facciamo due chiacchiere e mi visita (una volta mi fece l'eco anche alla tiroide e mi trovò il nodulo che ora con pazienza tengo sotto controllo)

    comunque il punto è che dovete farvi visitare con regolarità
    e sto blog è fichissimo!

    RispondiElimina
  4. Il Pap test è un esame che faccio serenamente, anche perchè ho una meravigliosa ginecologa che invece di somministrarmelo ogni due anni lo fa scrupolosamente una volta l'anno, quando faccio il controllo.

    L'HPV è il papilloma virus. Ho accompagnato la mia nipotina undicenne a fare il vaccino, è una bella conquista poter proteggere le generazioni future.

    Ultimamente faccio molti controlli al seno perchè ho diversi fibroadenomi, la senologa con le sue manine da macellaio mi controlla ogni 5 mesi e questo mi fa sentire più tranquilla. Bisogna affrontare tutto con serenità, di questo sono convinta.

    Complimenti per il blog!

    Flo

    RispondiElimina
  5. a proposito di seno
    avendo compiuto 39 anni il mio ginecologo mi ha detto che è ora di iniziare con la mammografia (finora ho fatto l'eco)
    ecco fatevi controllare anche il seno ragazze!

    RispondiElimina
  6. Dunque, il pap test non l'ho mai fatto. Mi sembra riguardi un controllo alla cervice uterina (?). Per il nome "pap", l'ho sempre ricollegato alla palpazione del seno, fai te che ignorante. :-D E invece scopro giusto ora che deriva da un tizio che si chiamava Papanicolau.

    Il Papilloma virus, per il nome, mi è sempre apparso come una cosa molto innocua. M'ha sempre ricordato il Papillon dei clown, e come può spaventare il papillon dei clown? Anche qui sono totalmente ignorante. Nel senso che non ne so nulla.

    Che ho vinto? :)

    RispondiElimina
  7. Il pap test è un esame diagnostico veloce e indolore che serve per scoprire eventuali tracce di cellule cancerogene nell'utero. l' HPV è un virus silente che colpisce le persone sessualmente attive. Un campanello di allarme sono delle piccole escrescenze che compaiono all'estero e all' interno delle grandi labbra e indicano una probabile infezione. A lungo termine il virus potrebbe degenerare in cancro.

    RispondiElimina
  8. Il PAP test è in effetti un test che viene effettuato per identificare diverse cosette nell'utero, tra cui l'HPV.

    L'HPV (sarebbe meglio dire GLI HPV) sono i PapillomaVirus. Alcuni (non tutti) sono causa di cancerogenesi in quanto mutageni, altri no. Anche le cosidette "creste di gallo" sono papillomi a tutti gli effetti. Se ne avete una o più vanno tolte, e subito, che siate maschietti come me o femminucce. Di solito si trasmettono per via sessuale ma non sempre, per cui curare al massimo l'igiene è fondamentale per tutti.
    Last but not least, il vaccino per l'HPV se ricordo bene protegge solo da 3 o 4 ceppi di papillomavirus, il che vuol dire che non dà immunità totale ma comunque conferisce una buona copertura per i ceppi di sicura capacità cancerogena, per cui se le vostre ragazze sono in età adeguata e non sono soggetti allergici, fateglielo fare. Ovviamente questo non significa che poi da grandi possano dire "oh ma tanto sono vaccinata!" Le precauzioni sono importanti sempre, anche quando si pensa di conoscere il/la partner.
    Bel Blog!
    Dott. Nicola Simone
    Biologo

    RispondiElimina