sabato 27 aprile 2013

Metastasi



                                                   Foto di Angelo Merendino

                                            http://mywifesfightwithbreastcancer.com/


Tra i posti che amo di piu` al mondo ci sono le biblioteche e le librerie. Quando ho bisogno di rilassarmi, se non ho una biblioteca a portata di mano, vado in libreria. E` stata una delle prime cose che ho fatto quando sono tornata in Italia, dopo la diagnosi. Sono entrata in una libreria, l'unica, della mia citta`. Ho cominciato a scorrere velocemente i titoli dei volumi in esposizione. Uno mi e` letteralmente rimbalzato in faccia: "Metastasi". Un libro che, ho scoperto dopo, non ha niente a che fare col cancro, ma capace, in quel frangente, di farmela dare a gambe.
Non volevo neanche sentirla quella parola allora. E anche adesso non mi piace. Non piace a nessuno, soprattutto a chi col cancro ci vive. Eppure, il mio atteggiamento e` cambiato. Se penso che potrei scoprire di avere una metastasi provo ancora il senso di horror vacui che provavo prima. Adesso, pero`, ho delle risorse in piu`. Le foto splendide di Jennifer e Angelo Merendino, ad esempio. Il racconto fotografico della malattia, ma anche dell'amore per la vita di questa donna come me, che pochi mesi prima di morire, tra una chemio e l'altra, decide di fare il bagno nell'oceano. O le donne conosciute virtualmente attraverso twitter, radunate sotto l'hashtag bcsm. Alcune di loro hanno metastasi e raccontano della loro malattia, ma anche della loro vita quotidiana. Piu` interagisco con loro e meno le metastasi mi fanno paura. Forse semplicemente perche` so che, se dovessero arrivare, cerchero` di fare come fanno loro. E potro` contare sulla loro solidarieta` e vicinanza. Forse e` questa la chiave: pensare solo a portare a casa la propria pelle e chiudersi in un recinto di paura che tiene lontani da chi vive esperienze che si spera di evitare non serve a nulla e finisce con alimentarla la paura. L'abbraccio fraterno, la vicinanza degli spiriti e dei cuori, la solidarieta` ci fanno sentire meno soli e ci danno coraggio. Persino di fronte alla morte.

4 commenti:

  1. Grazia, ti arrivi anche il mio abbraccio fraterno, la mia vicinanza di spirito e di cuore.

    RispondiElimina
  2. http://youtu.be/5zgHZEfhc6Q

    Anche qui, nel gruppo In cerchio dell'Oncologia di Bergamo c'è lo stesso spirito !!
    La condivisione e la vicinanza non cambierà certo il nostro destino , ma ci aiuterà a sentire più lieve il nostro fardello.
    Io non riesco a guardare le foto di Jennifer e Angelo senza rivedere lo stesso sguardo di mia sorella , che ha lottato fino alla fine .
    Anche io non ho paura , e continuo a lottare .
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello bello quel video! Credo che gruppi come il vostro siano piuttosto rari. Di solito chi ha metastasi viene messo in gruppi "appositi"...

      Un abbraccio grande grande anche a te

      Elimina
  3. Sei grandissima, Grazia.
    Un abbraccio forte.

    Serena

    RispondiElimina